Su di me

Qualcosa su di me

Se siete arrivati qui è perche volete saperne di piu su di me, questo mi fa piacere.
Mi chiamo Ismail, lavoro nel campo della programmazione e dello sviluppo web da quando avevo 13 anni, leggendo la scarsa documentazione che si riusciva a trovare ed imparando fin da subito che per risolvere un problema dovevo fare affidamento sulle mie capacità risolutive.
Inziando per gioco e passione, vedendo il web evolversi con i miei occhi ho deciso poi di farne la mia professione.

Ad aiutarmi in questo è stato il mio approccio verso la tencologia, iniziando a giocare con il nintendo a 8 bit e finendo a creare i miei primi giochini con il commodore 64; grazie a questa esperienza ho imparato una cosa molto importante, se ho bisogno di qualcosa e non riesco a trovarla, non devo fare altro che crearla!
Dove c'è la creazione si trova anche la distruzione, aimè, la curiosità ha sempre il sopravvento: iniziando a smontare a rimontare televisori, console, radio, solo per la curiosità di sapere come facevano a funzionare.

Con l'inizio delle superiori ho scoperto il paradiso, le prime competizioni tra compagni di classe, i primi siti web creati per altre persone, le prime soddisfazioni, ricordi che non potranno mai svanire.
Con l'andare avanti ho avuto modo di studiare l'assembler, il pascal, il qbasic, iniziando così a creare i primi giochi per il dos; questa strada non è durata per molto, c'era poca competizione, a quei tempi ero molto motivato dal confronto, sopratutto quando incontravo quelle persone che solo per il saper fare una cosa, credevano di essere un gradino più alto.
Ero e sono di questa idea: non importa se hai una o due conoscenze in piu, se scegli la via piu breve per fare qualcosa, se hai una scarca curva di apprendimento e/o non sai gestire i problemi che possono verificarsi, ritorni ad essere quello che eri, una persona che pensa di poter fare le stesse cose di chi ha accumulato piu esperienza.

Non è esistita solo la programmazione, sono entrati nella mia vita anche i pc ed i loro sistemi operativi : partendo dal ms-dos e la sua configurazione per la connessione su di una rete microsoft e la rispettiva gestione dei dati all'assemblaggio del pc.
Con l'arrivo dei floppy da 3,5 sono entrate nella mia vita le finestre, i programmi con interfaccia grafica; con il windows 95 ed il debian sono tornato a dedicarmi pienamente allo sviluppo di siti web, iniziando a pensare al design dei siti per far si che non bisognasse aspettare un caffè per effettuarne la navigazione: si utilizzavano ancora i modem 56k, le connessioni adsl erano una leggenda metropolitana.
Con il passare del tempo ho approfondito la programmazione con il php, javascript, l'utilizzo di database per la crezione di siti ed applicazioni sempre piu dinamiche.

Finalmente inizia la mia vita professionale, inizio a lavorare per aziende e con persone con piu conoscenze delle mie, a creare cose ideate da altri, a rendere realte quello che fino a poco prima era un pensiero.
Mi era tornato il sorriso, finalmente avevo qualcuno con cui confrontarmi, persone da raggiungere ed in pochi casi addirittura superare; questo mi ha portato a leggere, scrivere, riscrivere e scrivere ancora codice fino a quando non mi sono reso conto del balzo che avevo fatto, di quello che avevo imparato ed il tempo che ci avevo impegato.
Questo sono io, una mente che non conosce i se o i non, ma solo i , in grado di portare nella realtà le idee; quando si pensa che una cosa non si può fare è solo perche manca la conoscenza e non per altro: se si è creativi e si sanno utilizzare al meglio le risorse offerte dal web, nulla è impossibile.
Volete saperne di piu su quello che ho imparato ? Guardate le mie competenze applicate a progetti reali pubblicabili.